Che cos’è il polistirolo

Polistirolo, Polistirene, EPS e AIRPOP sono in realtà a stessa cosa.

I clienti molto spesso richiedono il Polistirene o ancora l’EPS, ma non il Polistirolo.

Ma che differenza c’è realmente?

Nessuna. Polistirolo, Polistirene, EPS e AIRPOP sono in realtà a stessa cosa. Il polistirene è ricavato dal monomero dello stirene, prodotto di sintesi di olii vegetali e materie prime fossili.

Attraverso la polimerizzazione dello stirene, si ottiene il polistirene sotto forma di piccole perle che, messe a contatto con il vapore acqueo, a temperatura superiore ai 90°C, e con il pentano, un idrocarburo gassoso, si espandono fino a 20-50 volte il loro volume iniziale.

Successivamente avviene la sinterizzazione, il processo di saldatura delle perle di polistirene espanso che, sottoposte nuovamente all’azione del vapore acqueo, si uniscono fra di loro fino a formare un blocco omogeneo di materiale espanso.

AIRPOP, è il nuovo brand internazionale, adottato da Isolconfort per il polistirolo (Polistirene Espanso Sinterizzato – EPS).

Un nome che racchiude in sé la caratteristica principale del polistirolo: l’aria, molta aria! Per la precisione il 98%; il polistirolo, infatti, si crea con solo il 2% di materiale sintetico e si espande, grazie al vapore, fino a 50 volte il proprio volume per proteggere tutto ciò che deve essere protetto, soprattutto quando la protezione deve essere super-leggera.

Questo brand, che Isolconfort si impegna a promuovere, oltre a sottolineare l’elevato contenuto d’aria delle cassette e degli imballi, si propone di garantire ai consumatori che il polistirolo è un materiale ecosostenibile, salubre e sicuro anche per il contatto con alimenti.

Il Polistirene Espanso utilizzato per i prodotti Isolconfort, nello specifico, è un materiale che unisce igienicità ed eccellenti proprietà isolanti ad un rapporto costo/beneficio altamente competitivo, sia dal punto di vista ambientale, che economico; tutto ciò rende gli imballi e le cassette Isolconfort la migliore soluzione per il confezionamento di prodotti alimentari, industriali, ortofrutticoli e farmaceutici, nonché è l’isolante ideale per la coibentazione termica ed acustica in edilizia.

nome polistirolo polistirene espanso eps airpop isolconfort

RESISTENZA DEL POLISTIRENE AGLI AGENTI AMBIENTALI E CHIMICI

caratteristiche polistirolo polistirene espanso eps isolconfort
caratteristiche polistirolo polistirene espanso eps isolconfort